mercoledì 3 dicembre 2014

Corso di Business Plan online

Condividi

Corso di Business Plan online

business plan
CORSO DI BUSINESS PLAN ONLINE


Obiettivo

Per tutti i progetti è necessario un piano. Redigere un business plan non è una perdita di tempo, ma una necessità che serve a focalizzare con esattezza i punti di forza e di debolezza del progetto (la principale ragione accertata di insuccesso delle iniziative di business è la mancanza di piani adeguati).
Se volete realizzare un’idea imprenditoriale ma non sapete da dove iniziare e soprattutto non sapete se questa  è realmente fattibile, dovrete redigere un business plan (o piano d’impresa). Lo scopo può essere quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di  espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale.
Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).

Perché partecipare

Il corso spiega, quindi, l’importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, delle esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato, per darvi una traccia di compilazione che potrete utilizzare per il vostro piano d’impresa.

Destinatari

Imprenditori, amministratori, personale responsabile di funzioni aziendali, persone in cerca di lavoro qualificato.

Programma analitico (10 ore)

Le fasi di formazione del Business Plan
  • Prima fase: analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa
  • Seconda fase: definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali
  • Terza fase: la formulazione delle strategie
  • Quarta fase: la redazione del piano
  • Quinta fase: approvazione, esecuzione e controllo del piano
Progettare un’ idea attraverso il Business Plan 
  • Analizzare l’idea da realizzare
  • Presentare un’idea tramite il Business Plan
  • Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi
Sezione Marketing
  • La presentazione della società
  • La descrizione dell’idea imprenditoriale
  • L’analisi di mercato
  • Il piano di marketing
Sezione Produzione
  • Il piano di produzione
Sezione Finanza e Costi
  • Relazione sul piano economico-finanziario
  • Determinazione e pianificazione dei costi
  • Calcolo del break even point
  • Determinazione e pianificazione dei ricavi
  • Pianificazione del cash-flow d’attività
  • Il bilancio di previsione dei primi tre anni
Al manuale fornito in dotazione è allegata un’applicazione software su base Excel® che vi aiuterà nella  redazione del vostro Business Plan; l’esempio già impostato fungerà da guida di riferimento per la compilazione delle tabelle.

CORSO ON LINE SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Condividi

CORSO ON LINE SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN VIDEOCONFERENZA WEB




CORSO ON LINE SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN FAD

OBIETTIVI DEL CORSO IN VIDEOCONFERENZA WEB

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“).
Il corso si propone di potenziare le competenze tecnico-professionali  e gli strumenti per l’elaborazione e lo sviluppo di programmi educativi personalizzati in favore degli alunni che presentano bisogni educativi speciali.

PROGRAMMA DEL CORSO IN VIDEOCONFERENZA WEB SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 

La direttiva sui Bisogni Educativi Speciali: leggi e finalità
 Chi sono gli alunni BES
 - Alunni con disabilità ( L. 104/1992) 
 - Alunni con disturbi evolutivi specifici (DSA, deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria)
- Alunni in situazioni di svantaggio (linguistico culturale e socio economico) 
 Il Piano Annuale per l’inclusione (PAI)
- Simulazione  di progettazione didattiche
 Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
-  Simulazione di progettazione didattiche  
 Ruoli, funzioni e obiettivi dei Gruppi di lavoro per l’inclusione (GLI)
 Didattica inclusiva  e Progettazione per i BES
 Le nuove tecnologie educative per una didattica interattiva ed inclusiva  

ENTE FORMATIVO PROFICIS: CORSI IN VIDEOCONFERENZA WEB

Per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, Proficis rileva ed analizza i bisogni delle imprese, fornendo supporto allo sviluppo e  migliorando la preparazione tecnica degli addetti promuovendo iniziative rivolte a coloro (imprese, liberi professionisti, dipendenti, privati) che decidono di investire nella formazione per una crescita sia professionale che personale.
Specialista nell’organizzazione di incontri, convegni, seminari di studio e di ricerca.
Sostiene iniziative di studio, ricerca, documentazione e informazione su nuove opportunità di sviluppo. Incoraggia la partecipazione a bandi pubblici mediante attività di informazione, progettazione e gestione;
Organizza percorsi formativi e di orientamento professionale finalizzati all’acquisizione di competenze in aree di specifico interesse;

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria didattica di Proficis:
Mail: info@proficis.it Telefono: 0835543818 / 3487936848 


WEBINAR LIVE CANADA 9 DICEMBRE 2014

Condividi

SCOPRI TUTTI I CORSI ED EVENTI ONLINE ADESSO!!!

WEBINAR LIVE CANADA 9 DICEMBRE 2014

CANADA: WEBINAR - 09/12/2014 - ORE: 15.30

WEBINAR CANADA

SCOPRI TUTTI I CORSI ED EVENTI ONLINE ADESSO!!!


Da oggi sono disponibili i materiale/presentazioni utilizzate durante il webinar live del 9 dicembre 2014:



Il 9 dicembre 2014 a partire dalle ore 15.30, va in onda l’ultimo appuntamento in webinar per l’anno 2014 nel quadro del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Unioncamere Emilia-Romagna.
Il webinar è finalizzato ad approfondire la conoscenza del mercato canadese e in particolare le opportunità nei settori
Mercato ricco di risorse – petrolio, gas naturale, carbone, giacimenti di diamanti, miniere di platino e argento - con una solidità economica e finanziaria certificata dalle principali agenzie di rating internazionali, il Canada è un paese ad alto potenziale e si configura quale porta di accesso privilegiata anche verso l’area NAFTA (ben 462 milioni di potenziali consumatori).
La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, di costo dei fattori di produzione e di accesso al credito fanno del Canada un Paese particolarmente attraente per le aziende italiane interessate ad accrescere la propria quota di esportazioni o intenzionate a internazionalizzare la propria presenza produttiva.
Le relazioni bilaterali, tradizionalmente solide, nel 2013 hanno conosciuto un ulteriore rafforzamento sotto il profilo dell’interscambio commerciale che ha raggiunto i 7,7 miliardi di dollari con una crescita di oltre il 12% rispetto all’anno precedente. L’Italia è l’8° paese fornitore e il 15° mercato di destinazione dei prodotti canadesi. 
L’Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali.
Si invitano gli utenti interessati ad inviare fin da subito quesiti e domande su specifiche tematiche di interesse legate ai suddetti settori, in modo da animare la discussione durante la diretta webinar.