mercoledì 16 settembre 2015

LA FINANZA PER LO SVILUPPO STRATEGICO DELLE IMPRESE



LA FINANZA PER LO SVILUPPO STRATEGICO DELLE IMPRESE

LUNEDI' 5 OTTOBRE 2015, DALLE ORE 9.15
SALA COLUCCI
UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO, CORSO VENEZIA - 47

La crisi economico-finanziaria, insieme all’introduzione di novità normative che hanno reso più appetibili alcuni strumenti di finanziamento complementari al credito bancario, ha aperto nuovi scenari per il sistema imprenditoriale che si trova, oggi, ad operare in un contesto completamente differente rispetto al passato.
Partecipa al seminario che vuole rappresentare un’occasione di confronto con gli attori del mercato e i principali esperti in materia sui possibili strumenti di finanziamento per le imprese.














martedì 15 settembre 2015

Corso base FAD “CAD open source pratico alternativa al software commerciale” 15 ore e 15 crediti APC

CAD freeware

Corso base FAD “CAD open source pratico alternativa al software commerciale”  15 ore e 15 crediti APC
Obiettivi del Corso
Il corso parte dai concetti elementari del disegno vettoriale per arrivare a fornire un’esauriente preparazione per l’utilizzo dei comandi di gestione dei disegni e dei testi. Il modulo base consentirà ai partecipanti di apprendere il metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in ambiente CAD e fornirà le conoscenze di base necessarie per disegnare, modificare disegni, gestire le immagini raster, stampare, gestire e organizzare i livelli di lavoro (layers). Le lezioni prevedono l’immediata applicazione della teoria con esempi ed esercitazioni pratiche per testare le conoscenze apprese ed acquisire padronanza nell’uso del programma. La docenza prevede ore dedicate ai tutorial e al ruolo di tutor, interpretato dal docente, che si impegna a risolvere assieme all’allievo, quesiti e dubbi che possono nascere nelle ore di lezione.
Il corso è erogato interamente in modalità FAD – formazione a distanzastrutturato in moduli. Ogni modulo è composto da videolezioni supportate da materiale didattico multimediale (lezioni testuali, pagina web, power point, esercitazioni, tutorial etc.). Ogni modulo corrisponde ad una giornata di formazione. Il totale effettivo delle ore di formazione sarà di 15 ore. Il corsista sarà guidato attraverso un percorso di apprendimento progressivo fino al raggiungimento degli obiettivi formativi programmati. Il corso ha una durata di quattro settimane. Durante il corso verrà fornito tramite piattaforma elearning ad ogni corsista il materiale (raster, file di prova, ecc) e le modalità per scaricare il software open source, tutto necessario per le esercitazioni didattiche. Il corsista potrà scegliere la tempistica con cui visionare il materiale didattico, disponibile on line 24 ore su 24,quindi l’intero corso potrà essere svolto compatibilmente con le proprie esigenze. Il corso è stato organizzato in modo da affrontare i problemi reali del professionista, in particolare un corso molto pratico. Occorre dotarsi di un pc con qualsiasi sistema operativo, un collegamento internet del tipo adsl, un aggiornamento del lettore Adobe Reader per PDF, Flash player all’indirizzo www.adobe.com/it/downloads ( tutti i pc effettuano questo aggiornamento in automatico), e il software gratuito Winrar per decomprimere le cartelle per l’esercitazione. E’ consigliato l’uso di due pc così nel primo verrà seguita la videolezione e nel secondo si eseguiranno tutti i passaggi col software Qgis. Sarà fornita la password di accesso alla piattaforma FAD ad ogni corsista. Per il monitoraggio ed il rilevamento dei corsisti, gli accessi saranno registrati telematicamente ed a fine corso verrà fornita apposito documento con le presenze effettuate. Inoltre la piattaforma della molitec permette la registrazione di tutte le visualizzazioni ( videolezioni, tutorial, esercitazioni, chat interna) durante la svolgimento del corso, per seguire e controllare l’andamento didattico di ogni corsista. Ottimo strumento utilizzato dalla molitec per creare un’aula virtuale attraverso sarà la chat in piattaforma, per un collegamento diretto tra i vari corsisti e il docente. La sede di svolgimento del corso corrisponde alla sede di emanazione della piattaforma Fad - società Virtual Valley Srl con sede presso il Comune di Sondrio, via Carducci, 67 - 23100 Sondrio (Lombardia). I registri e tutti i log degli accessi nonché la copia degli attestati saranno conservati presso la sede della Società Molitec srl in Favara Via Toniolo 12, 92026 Favara (AG), e una copia sarà inviata al CNG. Tutte le attività formative comprensive delle relative valutazioni e presenze, saranno monitorate e registrate in piattaforma elearning. Ad ogni attività/esercizio corrisponde un numero preciso di ore di formazione. Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione solo se la percentuale delle attività svolte risulterà almeno pari all’80% (ottanta per cento) della durata dell’intero corso e se sarà inviata l’esercitazione finale.



Evento Asseprim: ALLA CONQUISTA DEL MERCATO DIGITALE....



ALLA CONQUISTA DEL MERCATO DIGITALE: 
COME EMERGERE E COMUNICARE CON EFFICACIA NELL'ERA DI INTERNET - 22 SETTEMBRE ORE 9.30


Siamo nell'età dell'oro per il nuovo marketing, quello che mette il cliente al centro e crea una sana alleanza tra imprese e consumatori.
Ma come sfruttare al meglio il web come strumento essenziale per creare nuove opportunità professionali?
Partecipa al workshop che offre strumenti pratici e concreti da applicare fin da subito alla propria attività, così da trarne immediato vantaggio.








giovedì 10 settembre 2015

Lezioni live di Inglese







Lezioni di Inglese live con Renzo Rontani e Virtual Meeting Collaboration

Da oggi potrete comodamente imparare/mantenere o allenare la Vostra  lingua inglese da casa ,vostra/Pc/Tablet/Smartphone con Renzo,  (Diplomato nel 1986 presso la “North High School” di Denver, Colorado (U.S.A)  con oltre 20 anni di esperienza.). Requisiti tecnici per accedere, essere in possesso di una semplice connessione internet.
Programmerete direttamente con il docente le vostre lezioni con massima flessibilità e pianificherete i contenuti da sviluppare in base al vostro livello di conoscenza.

Le soluzioni proposte sono:

  • PACCHETTO 30 ORE INDIVIDUALI € 480,00+IVA - COMPARA ORA
  • PACCHETTO 10 ORE INDIVIDUALI € 190,00+IVA - COMPARA ORA










mercoledì 9 settembre 2015

Master in Europrogettazione ON LINE con LABORATORIO




Master in Europrogettazione ON LINE con LABORATORIO


(In collaborazione con Eurotalenti) - VM E-learning

IL MASTER HA L'OBIETTIVO DI FARE ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER IDEARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE DI QUALITA' (INNOVATIVA, COERENTE E SOSTENIBILE) PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI EUROPEI con il  LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTERATTIVA

L’attività formativa è svolta da Professori universitari e da Professionisti con alta specializzazione in gestione e valutazione di progetti europei.
Eurotalenti: Una rete strategica di  Consulenti-Eurotalenti per favorire lo sviluppo delle PMI-Università-Enti Locali-Associazioni. Utilizzo dei Contributi a Fondo Perduto fino al 90% con pratiche dirette alla Commissione Europea.
Un team di qualificati Manager e Consulenti che Gestisce, Valorizza, Sviluppa le strategie di Project Management. 

Primo modulo

La composizione istituzionale dell’UE, la gestione dei Fondi Comunitari e gli obiettivi dell’Unione Europea nella programmazione 2014-2020. I concetti e gli strumenti del PCM.

- Le Istituzioni Europee e le loro funzioni -Parlamento, Consiglio, Banche - BEI e BCE, Commissione Europea
- La politica economica e monetaria del UE;
- Fondi strutturali e fondi a gestione diretta;
- La logica di progetto;
- Il Project Cycle Management (albero dei problemi e degli obiettivi);
- La matrice del quadro logico;
Programmazione e strategia europea per il nuovo periodo 2014/2020

Secondo modulo

La Progettazione  con il Quadro Logico.  La Fase di Analisi: Definizione del tema, Analisi degli attori-chiave, Analisi dei problemi e degli obiettivi, Identificazione degli ambiti di intervento del progetto.

- Costruzione dell'albero dei problemi, degli obiettivi e compilazione del quadro logico;

- tecniche di progettazione;

-Ricerca Partner Nazionali ed Internazionali


Terzo modulo

Si affronta la Progettazione Esecutiva (PE) nel ciclo di progetto ed in relazione ai Fondi Europei. 
 Esame del formulario e delle linee guida;
 Analisi dei Bandi europei.



Quarto modulo

Si sviluppa la costruzione di un bilancio, i criteri di qualità di una proposta progettuale, adeguatezza dell’approccio, delle azioni e del bilancio.

- Il Budget;
- Voci di spesa ammissibili;
- Costi non ammissibili;
- Esempi di Budget.

Quinto modulo

Si illustrano le principali prerogative dei programmi EU, la preparazione dei documenti chiave per l’invio del progetto

- Ricerca Bandi sui siti della Comunità Europea;
-  compilazione del progetto europeo;gestione - rendicontazione - diffusione risultati ed effetti sul territorio.
- Ricerca Partners Nazionali ed Internazionali.

Il Master, con la sua formula innovativa, fornisce:
Una mappa completa delle opportunità offerte dall’U.E.;
Esercitazioni pratiche per identificare i bandi e sviluppare proposte progettuali;
La metodologia e gli strumenti idonei per avviare e gestire i progetti europei;
ll materiale didattico comprendente dispense, formulari, slide, il PROGRAMMA EUROPEO 2014-2020 in Italiano- IL NUOVO LIBRO D'INGLESE TECNICO PER  L'EUROPROGETTAZIONE e gli strumenti tecnici per l’Europrogettista Eurotalenti;
-      Attestato  con la qualifica di Esperto in Europrogettazione.





 








Quota di partecipazione: € 340,00+iva








martedì 8 settembre 2015

1° CONGRESSO NAZIONALE: ATTIVITA’ FISICA E NUTRIZIONE SPORTIVA



Iscrizione al 1° CONGRESSO NAZIONALE: ATTIVITA’ FISICA E NUTRIZIONE SPORTIVA

  • ECM rilasciati: 6
  • Data: 26 Settembre 2015
  • Quota d’iscrizione: Gratuita
  • Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione

APERTE LE ISCRIZIONI. LIMITE MASSIMO 200 PARTECIPANTI

Al termine dell’iscrizione verranno inviate, sulla sua casella di posta elettronica (verifichi anche nello spam), le credenziali di accesso alla nostra piattaforma virtuale da cui sarà possibile scaricare il materiale didattico del congresso. I file saranno disponibili dopo il 26 settembre.
Il 1° Congresso Nazionale su attività fisica e nutrizione sportiva, unisce i maggiori esperti delle scienze motorie e della nutrizione per fornire agli utenti, nozioni chiare e precise per lavorare in maniera serena e sicura dal punto di vista strategico e scientifico.
N.B. NON E’ POSSIBILE PARTECIPARE AL CONGRESSO IN MODALITA’ ONLINE.


lunedì 7 settembre 2015

E-learning: Master in Management e innovazione delle imprese

2015.07.17_BrochureEstratto


Il Master in Management e innovazione delle Imprese “competenze per creare valore in un contesto competitivo” si svolgerà in Isfor nell’ambito di una convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Associazione Industriale Bresciana, finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi post laurea e post esperienza in continuità con le precedenti nove edizioni del Master PMI di cui il Master in Management e Innovazione delle Imprese rappresenta la naturale prosecuzione.
La decima edizione del Master prevede alcune importanti novità.
La prima riguarda l’introduzione di itinerari di autoapprendimento propedeutici all’avvio di ogni singolo modulo, il cui obiettivo è fornire basi di conoscenza sulle diverse aree di contenuti che verranno approfondite nel programma. La seconda ha portato all’introduzione di un set limitato di lezioni svolte in diretta streaming dai docenti permettendo di migliorare la fruibilità del corso anche attraverso la riduzione dei tempi e dei costi di spostamento dei partecipanti. La terza riguarda un importante incremento di lezioni e testimonianze svolte coinvolgendo imprenditori e manager al fine di supportare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta di chi opera nei diversi settori/funzioni.

Destinatari

Il percorso formativo è dedicato a dirigenti, quadri e collaboratori delle imprese, senza il requisito della laurea.

Articolazione e metodologia didattica

Il Master è articolato in cinque moduli fruibili singolarmente, complessivamente articolati in 400 ore d’aula comprensive di 6 prove di valutazione.
Il programma si svolgerà nell’arco temporale compreso tra il 20 Ottobre 2015 e il 16 Novembre 2016 con lezioni infrasettimanali di 3 ore ciascuna (orario 17-20) e il sabato mattina con lezioni di 4 ore ciascuna (orario 9-13). Il calendario didattico analitico sarà comunicato ai partecipanti in occasione dell’avvio di ciascuna fase del Master. Alcune sessioni formative potranno essere seguite anche in streaming su una nuova piattaforma digitale.
Ogni modulo didattico sarà preceduto da sessioni propedeutiche ed introduttive: le prime dedicate al potenziamento delle abilità e delle capacità di relazione e coinvolgimento dei partecipanti (team building, comunicazione interpersonale e sviluppo delle potenzialità di interazione), le seconde finalizzate ad assicurare, per un verso, il costante collegamento tra le diverse discipline, ma anche raccordare l’apprendimento di tipo funzionale con quello orientato al presidio dei processi aziendali.
Ogni area di contenuti trattati nel corso vedrà affiancati ai docenti d’aula tutor per supportare i partecipanti attraverso forme di interazione on-line.

Attestati e Diploma

Per ciascuna delle fasi frequentate, nella misura minima del 75% delle ore previste, si darà luogo al rilascio di un Attestato di Frequenza.
A coloro che avranno rispettato la percentuale di frequenza minima e superato le prove di verifica sarà rilasciato il Diploma di Master in Management e Innovazione delle Imprese.
Qualora il partecipante si trovasse nell’impossibilità di completare il Master, il Comitato scientifico riconoscerà, ai fini della partecipazione a un’eventuale edizione successiva, un credito formativo che terrà conto della frequenza effettiva e dei risultati ottenuti.
Coloro che non fossero interessati al conseguimento del Diploma di Master, potranno iscriversi alle singole fasi formative in funzione delle proprie necessità di crescita professionale.
Il Master è un corso di perfezionamento dell’Università degli Studi di Brescia, che riconosce crediti formativi in uscita per coloro che eventualmente intendessero iscriversi successivamente ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management.

Iscrizioni e agevolazioni

Le iscrizioni si raccolgono fino al 30 settembre e le domande di ammissione dovranno essere compilate sugli appositi moduli inseriti nella brochure. Il Master è a numero chiuso. L’ammissione è infatti limitata ad un numero massimo di 35 partecipanti al fine di assicurare lo sviluppo ottimale del processo di apprendimento individuale e di gruppo.
Per le aziende aderenti all’Associazione Industriale Bresciana sono disponibili i contributi stanziati dalla stessa A.I.B. sia per la partecipazione all’intero Master, sia per la frequenza ai singoli moduli. Le agevolazioni sono relative alle quote di partecipazione di imprenditori (titolare, legale rappresentante, amministratore, socio d’impresa), di dirigenti d’azienda, di dipendenti e collaboratori familiari.
Effettuata l’iscrizione e regolata la relativa quota consultabile nella brochure, l’impresa potrà istruire l’apposita domanda per l’ottenimento di un contributo a consuntivo pari al 50% del costo sostenuto.
Sono previste borse di studio per gli iscritti al corso Master le cui modalità di erogazione saranno definite dai singoli bandi che verranno pubblicati.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla sede operativa del Master Fondazione A.I.B. – Divisione ISFOR 2000 via Pietro Nenni, 30 – Brescia – info@isfor2000.com o 030.2284511